Anche alla fine della quinta edizione del percorso formativo su tartufi e funghi, non poteva mancare l’appuntamento con gli itinerari del gusto, sempre in sinergia con ATM, grazie al sostegno del suo Amministratore Delegato, Paolo De Matteis Larivera.  Dall’estate 2013, gli “Itinerari del Gusto – Viaggi in Molise tra gusto e bellezza” hanno portato diverse centinaia di molisani, alla scoperta delle straordinarietà della propria Regione, attraverso il tema comune delle produzioni agroalimentari di qualità, dei sapori, dei colori, dei profumi e della storia che li caratterizza, che significa anche cultura del paesaggio, dell’ambiente, ma anche arte, archeologia e saperi in genere. Il tutto, ci preme sempre sottolinearlo, è gratuito per i partecipanti, tranne il costo per il pranzo, accuratamente scelto tra le proposte di qualità del territorio, che rappresenta un momento di convivialità e condivisione.

Una parte dei partecipanti in uno degli itinerari del 2016

I ITINERARIO – SABATO 17 GIUGNO 2017

Ore 7.00     Partenza da Larino in Piazza del Popolo (davanti al Tribunale; possibilità di partenza anche da Termoli o Campobasso bivio Ingotte, previa accordo)

Ore 8.30     Ricerca di tartufo nero (Tuber aestivum) con cane,  processo di lavorazione e degustazione di prodotti a cura dell’azienda Di Iorio Tartufi di Busso (CB)

Ore 11.00   Lavorazione artigianale, nelle diverse fasi, per la produzione di lame a cura di Rocco Petrunti, coltelleria artigianale dal 1800 in Frosolone (IS)

Ore 13.30   Pranzo presso l’agriturismo “L’Orso delle Vigne (ex Tana dell’Orso)” in Loc. Acquevive di Frosolone (*)

Ore 16.00   Visita guidata presso la Basilica dedicata a Maria Addolorata, Patrona del Molise, a Castelpetroso (IS). Via Matris lungo il percorso fino al raggiungimento del luogo delle apparizioni.

Ore 18.30   Visita aziendale presso il birrificio artigianale Cantaloop Birrificio Minimo in Cantalupo del Sannio (IS)

Ore 20.00   Rientro a Larino

NB: 50 sono i posti disponibili. Unico costo a carico dei partecipanti è il pranzo.
(*) Menù  € 25.00 (possibilità di menù bambino)

Per info:

Sebastiano Di Maria 347 5305828