Istituto Agrario Larino

Istituto Tecnico Agrario

Istituto Tecnico Agrario

Viale Cappuccini, 26
Larino (CB)

Il progetto “Scuola del Gusto”, nato nell’estate del 2012, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani, in particolar modo studenti, ma anche consumatori, alla scoperta della qualità delle produzioni alimentari della Regione Molise e delle relative risorse territoriali. Il percorso formativo, di carattere pluriennale, si svolge presso l’Istituto Tecnico Agrario di Larino, per le lezioni frontali, attraverso la messa a disposizioni di locali e laboratori, mentre la parte applicativa si svolgerà attraverso visite presso le aziende produttrici e partecipazione ad incontri e seminari tematici.

Le lezioni si svolgono attraverso l’apporto tecnico scientifico di professionisti del settore, da ricercatori e docenti universitari, da operatori direttamente impegnati nelle singole filiere produttive e da uomini di cultura.

Il progetto, come anticipato, verte sulle principali produzioni agroalimentari della regione di cui verranno trattati, in maniera organica, tutti gli aspetti dalla produzione alla trasformazione, mettendo in risalto il legame con il territorio. Inoltre, particolare attenzione verrà data all’analisi sensoriale come strumento di valutazione della qualità, alla lettura dell’etichette, alle principali frodi alimentari e alla sostenibilità ambientale.

L’ideatore, coordinatore e responsabile del progetto è Sebastiano Di Maria.

Tel. 0874 822211/822160 (Istituto Tecnico Agrario di Larino)

Mail: info@scuoladelgusto.net

Di Maria Sebastiano

Di Maria Sebastiano
Tecnologo Alimentare

PhD in Biotecnologia degli alimenti

Master in “Gestione del sistema vitivinicolo”

Docente a contratto Università del Molise