Il progetto “Scuola del Gusto”, nato nell’estate del 2012, si è posto l’obiettivo di sensibilizzare i giovani, in particolar modo studenti, ma anche consumatori, alla scoperta della qualità delle produzioni alimentari della Regione Molise e delle relative risorse territoriali. Il percorso formativo, di carattere pluriennale, si è sviluppato attraverso lezioni frontali e visite presso le aziende produttrici, oltre cche partecipazione ad incontri e seminari tematici.

Le lezioni si sono svolte attraverso l’apporto tecnico scientifico di professionisti del settore, da ricercatori e docenti universitari, da operatori direttamente impegnati nelle singole filiere produttive e da uomini di cultura.

Il progetto, come anticipato, ha riguardato le principali produzioni agroalimentari della Regione di cui sono stati trattati, in maniera organica, tutti gli aspetti dalla produzione alla trasformazione, mettendo in risalto il legame con il territorio. Inoltre, particolare attenzione è stata data all’analisi sensoriale come strumento di valutazione della qualità, alla lettura dell’etichette, alle principali frodi alimentari e alla sostenibilità ambientale.

L’ideatore, coordinatore e responsabile del progetto è il prof. Sebastiano Di Maria.

Mail: info@scuoladelgusto.net

Di Maria Sebastiano

Docente di ruolo  di chimica presso IIS “Boccardi-Tiberio” di Termoli

PhD in Biotecnologia degli alimenti