Sabato 10 gennaio, alle ore 11.00, presso l’auditorium dell’Istituto Agrario di Larino, sarà presentato, con un evento, il nuovo progetto della “Scuola del gusto” sulla filiera lattiero-casearia. “Molicaseus“, attraverso lo sviluppo delle tematiche tradizione, innovazione e sviluppo sostenibile, con il consolidato schema formativo, ha ottenuto il patrocinio di “Progetto Scuola di Milano Expo 2015“. Le motivazioni addotte dall’apposita commissione sono state: “perché si tratta di un progetto didattico coerente con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e che contribuisce all’eredità che Expo 2015 vuole lasciare alle generazioni future”. Un riconoscimento importante per tutta l’attività svolta in questi ultimi anni dalla “Scuola del gusto”, nella diffusione della cultura delle produzioni agroalimentari, del paesaggio, dell’arte e dell’archeologia, nel preparare consumatori consapevoli e giovani tecnici del futuro.

Logo di cui si è fregiato il corso “molicaseus”
Il convegno, cui sono invitati tutti a partecipare, non solo gli iscritti, oltre alla presentazione di tutto il percorso nelle sue parti da parte del suo ideatore e coordinatore, Sebastiano Di Maria, sarà anche un momento di confronto e riflessione sulle tematiche del settore, alla presenza di produttori e mondo accademico. Verrà approfondito il discorso su Milano Expo 2015, che non si limita al solo patrocinio, ma anche ad altre attività che sono in essere che coinvolgeranno i corsisti, illustrate durante il convegno da Simone Iocca, docente dell’Istituto, ma anche molto attivo nel mondo della ricerca come esperto di marketing, infatti ne curerà una delle lezioni. Non poteva mancare il mondo produttivo e chi meglio di Serena Di Nucci, giovane leva dell’omonima pluripremiata azienda di Agnone che porta il nome del Molise caseario nel mondo, quella che produce i formaggi della transumanza dal 1600, che raccoglie un’eredità straordinaria di qualità, dedizione e amore per un territorio, come esempio per altri produttori, ma, soprattutto, per i giovani studenti dell’Istituto Agrario?

Locandina dell’evento
Non poteva mancare anche il contributo accademico all’evento, il punto di vista del mondo della ricerca, in particolar modo riferito agli aspetti storico-culturali legati alla tradizione casearia, i tratturi e la transumanza, e di come gli stessi possano essere utilizzati come strumenti di sviluppo del territorio, attraverso il turismo rurale. L’intervento sarà di un molisano, Angelo Presenza, che lavora come ricercatore presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, esperto di economia del turismo e gestione delle imprese turistiche, che sarà anche uno dei docenti del corso. Un appuntamento, quindi, assolutamente da non perdere.

Scuola del gusto
scuoladelgustolarino@gmail.com