Prende il via il Master in Management del Turismo Enogastronomico, uno dei comparti più interessanti del panorama economico italiano, in grado di legare territorio, produzioni di qualità, ambiente e turismo. È organizzato a Termoli, in riva all’Adriatico, dall’Università degli Studi del Molise con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino e dell’Enoteca Italiana e grazie al partenariato di Allegroitalia Hotels s.p.a., società impegnata nell’organizzazione e gestione di strutture turistiche ed alberghiere che si è impegnata ad ospitare nelle proprie strutture, come stagisti, alcuni allievi del Master stagisti. La direzione scientifica è affidata al prof. Rossano Pazzagli, autore tra l’altro del recente libro Il Buonpaese. Territorio e gusto nell’Italia in declino (2014).“Il master – dice Pazzagli – si rivolge a laureati di ogni regione italiana e si si fonda sulle accertate potenzialità del segmento enogastronomico nell’ambito dell’offerta turistica nazionale”. 
Il prof. Rossano Pazzagli, Direttore Scientifico del Master (fonte: Scuola del Gusto)
Il legame tra produzioni tipiche, gastronomia e turismo si è infatti rafforzato nel tempo e rappresenta oggi uno dei segmenti più stabili del settore turistico nazionale e regionale. In un contesto come quello italiano, il turismo enogastronomico, unito a quello ambientale e culturale, può rappresentare una delle leve della ripresa, ma deve essere supportato da adeguate strategie di formazione, di governo e di organizzazione del territorio, affinché le sue risorse siano prima di tutto conosciute, tutelate, valorizzate e apprezzate dai cittadini e dai visitatori. “L’obiettivo del Master – spiega ancora il direttore – è quello di formare un profilo manageriale esperto in enogastronomia con competenze territoriali, scientifiche, culturali, giuridiche ed economiche finalizzate all’organizzazione, gestione e promozione di attività turistiche incentrate sulle esperienze del gusto, del benessere e delle produzioni locali di qualità, creando un’offerta turistica enogastronomica in armonia con le risorse culturali e ambientali”. 
Un momento della presentazione (fonte: Unimol)
Le figure in uscita potranno svolgere compiti di programmatore del turismo, esperto travel designer, esperto di turismo incoming, professional event organizer e ogni altra attività del settore riconducibile all’ambito direttivo, imprenditoriale o manageriale. Il master sarà articolato in cinque moduli didattici: Enogastronomia e territori; Alimenti, ambiente, benessere; Turismo enogastronomico ed economia; Progettazione e management del turismo enogastronomico. Le scadenza per iscriversi è fissata al 30 gennaio 2015, le attività partiranno a marzo 2015 e avranno durata annuale per un totale di 1500 ore tra didattica stage e project-work, equivalenti a 60 crediti formativi. L’avviso di partecipazione con le modalità di iscrizione e le caratteristiche del master è consultabile nell’albo di Ateneo su questo link
Fonte: Città del Vino e Unimol