Anche quest’anno, per il sesto consecutivo, siamo giunti a quello che è un appuntamento immancabile, nell’ambito del progetto “Scuola del Gusto”! Gli itinerari alla scoperta delle bellezze enogastronomiche, artistiche, archeologiche e paesaggistiche del Molise, attraverso un viaggio in cui, i partecipanti, sono accompagnati per mano a toccare, apprezzare, gustare e trasmettere la bellezza di questa terra.  Questo approccio, naturale proseguimento del percorso formativo che lo precede, rappresenta, a nostro avviso, il modo migliore per una presa di coscienza e rafforzamento di un senso di appartenenza. Mentre da una parte c’è chi si ingegna a raggiungere certi obiettivi (soprattutto personali) a colpi di like, dall’altra c’è chi crede che la vera sfida sia sul campo, che presuppone, però, la conoscenza approfondita del territorio, delle filiere agroalimentari, della storia e della cultura delle genti molisane. Per tale motivo, gli “Itinerari del Gusto” si arricchiscono di ulteriori collaborazioni per questo primo percorso: al fianco di ATM ci saranno l’associazione “Me.Mo. Cantieri Culturali” e la ”Associazione Centro Storico Campobasso”.

Primo itinerario banner

Oltre al viaggio messo a disposizione gratuitamente dall’azienda di trasporti molisana (fino ad ora sono stati disposti autobus per dieci itinerari, vi lascio immaginare l’ammontare del contributo!!!), ora ci sarà la possibilità di poter visitare musei, siti e luoghi di cultura, grazie alla collaborazione di chi si spende giornalmente per far conoscere la nostra Regione, come l’archeologa Alessandra Capocefalo e l’avvocato Antonio Vinciguerra, a cui va il nostro ringraziamento.

Vi sveliamo adesso quali saranno le tappe di questo primo percorso dell’edizione 2018. La partecipazione è aperta, fino a posti disponibili, a tutti quelli che amano e vogliono conoscere meglio questa terra, grandi e piccini.

Primo “Itinerario del Gusto” ed. 2018, sabato 16 giugno:

• Ore 07.00 partenza da Larino Piazza del Popolo, destinazione Campobasso (possibilità di salita lungo il percorso, ove previsto);

• Ore 08.30 visita guidata del borgo storico di Campobasso fino al raggiungimento del Castello Monforte (a cura di Antonio Vinciguerra dell’Associazione Centro Storico Campobasso);

• Ore 11.00 visita guidata al Museo Sannitico (visita a cura di Alessandra Capocefalo dell’associazione Me.Mo. Cantieri Culturali, ingresso gratuito per partecipanti “Scuola del Gusto”);

• Ore 13.00 pranzo presso ristorante QB Tapas*

• Ore 15.30 partenza per Matrice;

• Ore 16.00 visita guidata alla basilica longobarda del 1100 di Santa Maria della Strada, ai bordi del braccio tratturale di Cortile-Centocelle;

• Ore 17.30 partenza per Petrella Tifernina;

• Ore 18.00 visita aziendale presso apicoltura Dario Trucco;

• Ore 20.00 partenza per rientro a Larino.

*Unico costo a carico dei partecipanti € 25.00

Per info e prenotazioni 347 5305828 o scuoladelgustolarino@gmail.com