Dopo il primo percorso dell’edizione 2016 degli “Itinerari del Gusto” – lo ricordiamo fino alla noia, frutto di una sinergia con ATM – i “passeggeri del gusto” (a questo punto credo che meritino questo appellativo, per la passione e per l’interesse nello scoprire angoli della Regione sfidando anche i primi caldi opprimenti), si imbatteranno in un altro angolo suggestivo del Molise, il prossimo sabato 2 luglio, che racconterà altre storie, altre culture, altri paesaggi, non lontani migliaia di chilometri, ma poche decine dal precedente, che rende ancora più straordinario questo fazzoletto di terra che molti ignorano, molisani soprattutto.

Dal primo percorso

Una parte dei partecipanti al primo percorso

Di sicuro cambierà l’altitudine e quindi anche la prospettiva di poter usufruire del refrigerio meritato, dopo la bollente giornata nella alta valle del Fortore. Infatti trascorreremo gran parte della giornata nel “paesaggio naturale” e nel “paesaggio culturale” dell’area della Riserva MAB. Ci sarà modo di effettuare, infatti un’escursione guidata da parte del Corpo Forestale dello Stato (che la gestisce), presso la Riserva Naturale di Colledimezzo, in territorio di Vastogirardi, che fa parte delle riserve della biosfera istituite dall’Unesco nell’ambito del programma MAB (acronimo di man and biosphere). Qui si potranno scegliere due percorsi distinti: quello della normale visita guidata, tra cui quello relativo all’area faunistica e al museo naturalistico, o il più suggestivo “Percorso del Fajone”. Quest’ultimo si snoda all’interno della Riserva per premettere di conoscere le formazioni forestali caratteristici dell’area protetta fino ad arrivare al tratturo Celano-Foggia, l’antica strada d’erba, simbolo della “Civiltà della Transumanza“. Lungo il tragitto è possibile ammirare uno degli alberi monumentali presenti nel Molise, il faggio “Re Fajone”.

MappaBeniArcheologici (1)

Prima di giungere alla riserva naturalistica, il percorso registra una tappa presso il Comune di Pescolanciano, il cui territorio è attraversato da due tratturi: il Celano-Foggia e il Castel Di Sangro Lucera. Il Comune è noto anche per il suo castello longobardo che svetta maestoso, al cui interno vi era anticamente anche una fabbrica di ceramiche. Ma a Pescolanciano, tenendo fede all’ultimo percorso formativo della Scuola del Gusto sulla filiera cerealicola (Molitum), ci sarà modo di comprendere come viene prodotta artigianalmente una birra, in quanto ospiti del birrificio artigianaleLa Fucina” che avrà una duplice veste, visto che saremo ospiti di Dario Fardone, altro produttore artigianale di birra molisano, da Macchia d’Isernia, che condivide lo stesso stabilimento di produzione. Ovviamente, ci sarà anche una degustazione guidata. Dopo il pranzo presso l’agriturismoSan Mauro” di Vastogirardi, il pomeriggio sarà libero presso la località Staffoli, frazione di Agnone, una location incantevole a ridosso di un altopiano incastonato tra i monti dell’Alto Molise, ai confini del Parco nazionale d’Abruzzo, ad una altitudine di 1050 metri s.l.m., su una bellissima vallata di 80 ettari. C’è anche la possibilità di poter visitare il borgo di Vastogirardi, il cui centro storico s’erge, tra vicoli e palazzi, torri ed archi, a contorno della corte medievale ed il castello, che tal Giusto Girardi, di ritorno dalle Crociate, eresse a perenne memoria.  A Vastogirardi, inoltre, proprio nella giornata di sabato 2 luglio, si festeggerà Maria SS. delle Grazie e San Nicola di Bari, che culmina con il tradizionale volo dell’angeloPoi il rientro a casa per tifare, tutti davanti la TV, l’Italia all’europeo nel classico con la Germania.

Ore 7.00     Partenza da Larino in Piazza del Popolo (davanti il Tribunale)

Ore 9.00     Visita aziendale  e degustazione presso il birrificio artigianale “La Fucina” di Pescolanciano ospiti di Dario Fardone

Ore 11.00   Visita guidata e “Percorso del Fajone” presso la riserva MAB di Colledimezzo a Vastorgirardi a cura delle guide del Corpo Forestale dello Stato

Ore 13.30   Pranzo presso l’agriturismo “San Mauro” a Vastogirardi (*)