Ancora una volta non sono state tradite le attese; per il quarto anno consecutivo, la “Scuola del Gusto”, il percorso formativo multidisciplinare che si svolge presso l’Istituto Tecnico Agrario di Larino, l’unico della Regione, sforna – è proprio il caso di dirlo – un nuovo sviluppo di filiera che non mancherà di far venire l’acquolina in bocca. Dopo il vino, l’olio, e il latte, è la volta della complessa e variegata filiera cerealicola – “Molitum” è lo slogan di quest’anno – che rappresenta, se vogliamo, la vera vocazione di gran parte del territorio regionale, per motivi storico culturali, ma anche produttivi ed economici, che la pongono come punto di riferimento del settore. 
Logo del corso
Lo schema proposto, ormai più che consolidato, vede lo sviluppo organico di tutte le tematiche di filiera, a partire da quello storico-culturale, passando per gli aspetti agronomici e ambientali, con particolare riferimento al recupero dei grani antichi e coltivazioni a basso impatto ambientale e sostenibili, le tecnologia molitoria e la tecnologia della pasta e del pane, il paesaggio e il patrimonio territoriale. Non mancheranno la trattazione degli aspetti nutrizionali e salutistici, il controllo qualità, il marketing e la promozione e visite guidate presso i più importanti attori della filiera. Il tutto per un totale di circa 48 ore di formazione tra lezioni frontali, visite guidate e laboratori. 
Invito
Anche quest’anno non mancano le novità: visto che trattasi di argomenti di interesse scientifico che, anche negli anni passati, hanno visto il coinvolgimento di docenti dell’Università del Molise, oltre che di legame con il territorio, le produzioni agroalimentari e le peculiarità dell’offerta turistica enogastronomica, è in corso di definizione una collaborazione con l’Ateneo molisano, che sarà patrocinatore dell’evento. La stessa, oltre all’apporto tecnico-scientifico al corso di diversi accademici, permetterà agli studenti che frequenteranno con profitto il corso, dopo aver sostenuto una verifica finale, di poter vedere riconosciuti dei crediti formativi per chi si iscriverà, in futuro, ai corsi di Laurea dell’Unimol. Un importante riconoscimento per la “Scuola del Gusto” e il suo impegno pluriennale nella formazione e nella divulgazione enogastronomica. 
Locandina
Anche quest’anno il corso avrà degno battesimo presso l’auditorium della scuola, nella giornata di lunedì 18 gennaio, dalle ore 10.00, dove, oltre l’illustrazione del percorso formativo nelle diverse fasi da parte del suo responsabile, preceduto dai saluti istituzionali del governo scolastico e istituzionale regionale, ci sarà modo di rapportarsi con un parterre di relatori importante, che vedrà mondo produttivo, accademico e studenti, confrontarsi sui principali temi di settore. La settimana successiva, precisamente nella giornata di giovedì 21, alle ore 15.00, avrà inizio ufficialmente il corso con la prima lezione
Le iscrizioni al corso saranno aperte ufficialmente venerdì 15 gennaio e proseguiranno, a risoluzione dei posti disponibili, fino mercoledì 20. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al numero 0874 822160 o 0874 822211 (Sezione Agrario e Geometri dell’Istituto Superiore di Larino, dalle ore 9.00 alle ore 13.00) e chiedere di Sebastiano Di Maria, responsabile del progetto.