L’anno scolastico 2012/13 si avvia, formalmente, alla chiusura ed è il momento di bilanci e nuovi propositi. Presso l’Istituto Tecnico “San Pardo” di Larino si è vissuto un anno importante, pieno d’iniziative e ricco di contenuti, con il progetto “Scuola del gusto” che ha portato la cultura enologica, con un “Molise divino”, e quella concernente tanti altri aspetti della nostra terra, a chi ha sete di sapere, attraverso visite guidate e percorsi tematici tra storia, arte, territorio e tradizioni. Avete avuto modo di seguire in maniera dettagliata, attraverso la rete, la carta stampata e anche la televisione, l’evolversi del percorso che ha preso per mano studenti e gente comune e li ha accompagnati, grazie alla sapienza e alla professionalità di uomini di cultura e del mondo produttivo, fino alla riscoperta – per molti si è trattato di una vera e propria scoperta – di quelle che sono le ricchezze enogastronomiche, ambientali e culturali di questo piccolo fazzoletto di terra, dimenticato, bistrattato e sottovalutato dai suoi stessi abitanti [n’c sta’ nient (multicit.)].

Questo non vuol essere un post autocelebrativo, tutt’altro, chi mi conosce sa che mi piace lavorare a testa bassa, buttami con anima e corpo sulle cose, lontano dalla ribalta. Volevo condividere, invece, con tutti quelli che ci hanno seguito, come ho fatto altre volte, i momenti più belli dell’anno, attraverso degli “scatti di gusto” – perdonate la ridondanza sul vocabolo, che invece ritengo quanto mai attuale e necessario – durante le diverse attività del percorso formativo. A tal proposito, un ringraziamento va a Elisabetta D’Ercole e Angela Cicora per aver fornito una parte degli scatti più significativi.

“L’anno vecchio è finito ormai” (cit.), quello nuovo tante altre ne porterà. Cosa?
A presto per gustose novità.

Link slide show fotografico: