Anche quest’anno, nella cornice dell’azienda olivicola e vitivinicola De Lisio sita in agro di Guglionesi, si è svolta la manifestazione patrocinata dall’Arsiam, ossia dal relativo ufficio di olivicoltura di Larino, e dal comune di Guglionesi, la gara regionale di potatura dell’olivo a vaso policonico, valevole per la selezione alla gara nazionale “Forbici d’Oro” che quest’anno si svolgerà ad Ascoli Piceno il 23 e 24 Marzo. L’obiettivo di tale manifestazione, più della competizione vera e propria, è quello della promozione e dello sviluppo dell’intero comparto olivicolo.
I concorrenti partecipanti sono stati 41 mentre la giuria preposta era formata dai docenti universitari Davide Neri (Facoltà di Agraria – Università di Ancona) e Sebastiano Delfine (Facoltà di Agraria – Università del Molise) che hanno illustrato, prima del via, i principi salienti di una corretta potatura. Ogni concorrente ha avuto a disposizione 20 minuti per lavorare su due piante, assegnate preventivamente tramite un codice poi sorteggiato dai concorrenti. Al termine del concorso, le aziende di settore Pellenc e Coima hanno presentato le attrezzature di ultima generazione che sono da ausilio a tale pratica.
A vincere l’ottava edizione del Campionato è stato uno studente dell’Istituto Agrario di Larino, il frentano Armando Angelozzi, classe 1997. Al secondo posto si è classificato Giovanni D’Ambra, classe 1992, ex studente dello stesso Istituto, che nel 2009 aveva conquistato il secondo posto al campionato regionale e il decimo a quello nazionale svoltosi a Montopoli di Sabina (provincia di Rieti).
I primi quattro in classifica prenderanno parte di diritto al Campionato nazionale che si terrà ad Ascoli Piceno. Trattandosi della decima edizione, verrà svolto, a margine della stessa, la “Coppa dei Campioni della potatura”: i primi tre classificati di ognuna delle dieci edizioni del premio “Forbici d’Oro” si daranno battaglia per l’ambito premio. Quattro i molisani che hanno diritto a partecipare a questo campionato: i campioni d’Italia Pardo Di Tommaso (edizione 2008) e Michele Ricci (2009) e i terzi classificati Giovanni Vizzarri (2010) e Giuseppe Campitelli (2003), tutti larinesi doc.

molisewineblog@gmail.com